Cabiria – Tributo a Federico Fellini

Cabiria – Tributo a Federico Fellini

Già da quando s’imbocca via Mordani sembra di entrare in un’altra epoca. La strada stretta di sanpietrini lisci curva leggermente verso destra e il retro delle case antiche e rovinate sembrano accompagnarti in una Roma degli anni sessanta.

Il locale non è molto grande, una ventina di posti a sedere all’interno e altrettanti all’esterno, le pareti come i tavoli sono di un colore chiaro che conferiscono un’atmosfera accogliente e rilassata anche quando il Cabiria è gremito di avventori. Il servizio al tavolo come al bancone è rapido simpatico e il sorriso di Serena, la proprietaria vi guiderà attraverso il piccolo e affollato locale in cerca di un tavolo libero che nascosto dalla gente non avevate visto.

Al Cabiria si va per l’aperitivo con la sua ampia scelta di vini o a cena per gustarsi un hamburger di Chianina che più di una volta ho fatto fatica a finire tanto era abbondante , o semplicemente dopo cena per una buona birra o un cocktail alla frutta. Per i palati più fini anche la scelta dei superalcolici è vasta e l’abile barman Mauro vi saprà condurre tra i sapori mediterranei di un gin importato dalla Spagna o in quelli di un rum di qualche isola persa in mezzo ai Caraibi.

cabiria aperitif

Ma il Cabiria non è solo questo, si organizzano incontri culturali come Aperitivi e Poesia in collaborazione con l’Acciughino e il Passatelli, concerti dal vivo e molto altro, quindi non vi stupite se siete usciti per una tranquilla birra con un vostro amico e capitate nel mezzo di un’esposizione di pop art.

Negli anni per noi del luogo è diventato un punto di riferimento, un angolo nascosto e prezioso nel cuore di Ravenna dove trovare rifugio nelle serate autunnali che precedono l’arrivo del freddo, perché nelle notti al Cabiria, come in quelle del film di Fellini a cui è ispirato, si trova la gioia di vivere e di stare bene in compagnia.

E non è finita qui, se si continua a camminare per via Mordani altri venti metri s’incontra La Corte Cabiria, il raffinato ristorante aperto da qualche anno nel chiostro che dà sul retro del bar.

Come arrivare

Il Cabiria si trova in pieno centro storico, in zona pedonale.
In auto: consigliamo di parcheggiare in Via Paolo Costa o nell'ampio parcheggio in Via Guidarello Guidarelli
In autobus: tutte le linee che passano dal centro. La fermata più vicina è quella di Via Mariano - Teatro AlighieriA piedi: 15 minuti dalla stazione ferroviaria

Sito

http://www.cabiriaravenna.it/

 

Cosa vedere nelle vicinanze

Di papaveri e libertà o Piazza del Popolo

7 dicembre 2015

piazza del popolo ravenna
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 0 reviews

Tagged , , , , .

Nato negli anni ottanta a Ravenna, in seguito a studi classici viene imprigionato a Bologna in una laurea magistrale in Economia dalla quale scappa verso la Spagna, dove gestisce una sala di concerti per diversi anni. Incurabile migratore durante i mesi invernali, si ciba di libri, musica e cappelletti. Ama i grandi spazi aperti come oceani, montagne e deserti, permaloso per natura, può diventare aggressivo se rinchiuso entro mura domestiche alle quali predilige amache e tende. Classificato dagli studiosi come specie in via d’estinzione.