Cimitero di Guerra, luogo della memoria

Cimitero di Guerra, luogo della memoria

In questo luogo carico di storia raramente si incontrano altri visitatori. Qui il vento tra gli alberi e il fremito delle cicale in estate sono la sola colonna sonora,  tutt'intorno un senso di pace assoluta e di solennità.

Sconosciuto ai più (anche ai ravennati), il Cimitero di Guerra di Ravenna si trova nella campagna di Piangipane, a ricordo e testimonanza dei caduti negli scontri per la liberazione di Ravenna e del territorio circostante fino a raggiungere le Valli di Comacchio.
Questa era la missione del Corpo Canadese, che riuscì a prendere Ravenna ai nazifascisti nel dicembre del 1944. Accanto a loro giacciono le spoglie di soldati inglesi, indiani, neozelandesi, sudafricani, australiani, e i soldati della Brigata Ebraica provenienti dalla Palestina e arruolatisi in gran parte come volontari.
Dal 1974 sono trasferite qui da cimiteri del Nord-Est anche le salme di 33 caduti della Prima Guerra Mondiale.

L'ingresso è maestoso. Un lungo viale di prato e siepe conduce al portale di accesso in stile neoclassico. Sulla destra si trova la cripta che contiene il registro dei nomi e un pannello che cita alcuni episodi della Seconda Guerra Mondiale.
Il progetto architettonico è ideato da Rudyard Kipling per i caduti della Prima Guerra Mondiale ed è comune ad altri cimiteri di guerra in tutta Europa.

Tra le 988 lapidi in marmo bianco allineate sul prato verde e curatissimo spuntano begonie e fiori d'aglio, qua e là bandierine canadesi, regna la pace all'ombra delle fronde di grandi alberi.

E' emozionante pensare a questi uomini, di etnie, culture e religioni differenti, oggi l'uno accanto all'altro come allora in guerra, che diedero la vita per liberare l'Italia dall'oppressione e dall'incubo del totalitarismo.

Se siete in visita a Ravenna per più di un giorno o due, vi consiglio una breve visita fino a questo luogo che combina un'atmosfera di grande tranquillità e rende omaggio agli uomini che hanno fatto la storia.

Come arrivare

In auto: Il Cimitero di Guerra si trova vicino a Piangipane, a 1 km circa dalla SS16.
Percorrendo la SS16 al km 143 si trova un'indicazione "Piangipane 4 km", svoltare a sinistra e proseguire lungo via Piangipiane. Dopo poco, subito dopo al civico 24, troverete l'ingresso del cimitero sulla sinistra.

Orari

Il cimitero è sempre aperto

Ingresso

L'ingresso è gratuito

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 0 reviews

Tagged , , , .

Dopo aver viaggiato fino in Cina per conoscere il mondo, ho scoperto che il mio cuore è qui, tra le strade di Ravenna e le spiagge di Marina di Ravenna dove sono cresciuta. Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale e con un master in Economia e Gestione del Turismo a Venezia, oggi mi occupo di eventi e di turismo. Le mie passioni? I viaggi, le tagliatelle al ragù, i miei mici Red e Grace, la spiaggia d'estate al tramonto, le piantine sul mio balcone e la fotografia. b