Pasticceria Ferrari – Da Vienna al cuore di Ravenna … luci e aria di fine Ottocento

Pasticceria Ferrari – Da Vienna al cuore di Ravenna … luci e aria di fine Ottocento

Dal 2012 questo storico locale di Ravenna ha cambiato radicalmente forma e colore, dall’oro dell’arredamento alle mille sfumature di pasticcini, cup cakes e torte fatte a quadri.
I profumi sono quelli della migliore pasticceria italiana (e non solo), l’atmosfera quella di uno storico cafè viennese di metà Ottocento dove riecheggiano nell’aria parole di letterati e intellettuali alla Franz Kafka, Sigmund Freud o Leon Trotzki (solo per citarne alcuni).
La sua bellezza sta proprio nella sua pomposità e nella sua anima un po’ barocca: dalle ampie poltrone in legno lucido, all’imponente scala che porta alla sala superiore fino ai particolari in oro dei reggi - quotidiani. Accanto ai dettagli, pasticceria a vista (per chi come me ama sbirciare ciò che accade dietro alle quinte!) e la gentilezza elegante e formale, ma mai stucchevole, del servizio. E così in pochi anni la Pasticceria Ferrari è diventata il riferimento per chi, come me, troverebbe senza difficoltà un posto accanto a Ciacco per avere troppo ceduto ai peccati di gola!!!
Dalla colazione (la domenica anche a buffet per gustare senza fretta delizie dolci e salate) all’apericena è difficile rimanere delusi quando ci si concede uno dei tanti piccoli vizi che riempiono la vetrina adiacente al bancone del bar. Le colazioni si prolungano facendosi attrarre da una seconda brioche o dall’ultimo articolo del quotidiano e i pomeriggi possono volare tra chiacchiere con amici, pasticcini o calde cioccolate. Accanto a questo Roberta ha affiancato una piccola ristorazione con menù fisso per un pranzo veloce rivolto a chi lavora o a chi è di passaggio tra mosaici e luoghi danteschi.
Numerosi sono anche gli eventi che arricchiscono e vivacizzano quello che non è più un semplice cafè: degustazioni di vino o bollicine, aperitivi del venerdì con musica dal vivo ed eleganti cene di Natale, Capodanno o altre date da celebrare. Infine, per chi non si accontenta solamente di gustare le prelibatezze fuori casa e ama sporcarsi le mani con panna e cioccolato, durante tutto l’anno vengono organizzati corsi di pasticceria per grandi e bambini che spaziano dal cake design, biscotteria secca, cioccolateria o pasticceria salata.

Non resta che abbandonarsi a qualche vizio o peccato per alimentare pancia e occhi!!!

Come arrivare

La Pasticceria Ferrari si trova in zona a traffico limitato.
A piedi: dista 10 minuti dalla stazione ferroviaria
In autobus: gran parte delle linee transita di fronte alla pasticceria, la fermata più vicina è quella di fronte al Teatro Alighieri
In auto: il parcheggio più vicino è quello di Largo Firenze

Da vedere nelle vicinanze

Di papaveri e libertà o Piazza del Popolo

7 dicembre 2015

piazza del popolo ravenna
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 0 reviews

Tagged , , .

Nata a Ravenna nel 1989, ma ancora in attesa di trovare un luogo in cui fermarsi. Esperienze di volontariato si sono alternate a periodi di studio e lavoro in Europa e oltreoceano, portando sempre con sé l'aria e il profumo di mare con il quale sono cresciuta. Appassionata, curiosa di fotografia e letteratura, laureata in Lettere Moderne a Bologna e specializzata in Italianistica e culture letterarie europee. Da qui in poi...tutto è da scoprire!!!