Ca’ de Vèn – Sapori di Romagna

Ca’ de Vèn – Sapori di Romagna

La Ca' de Vèn è una vera e propria istituzione a Ravenna. Un locale che affascina i turisti senza essere turistico. Presente in tutte le guide sulla città, è effettivamente una tappa obbligata per chi vuole conoscere Ravenna anche a livello enogastronomico.

Noi ravennati ci andiamo sì a cena ma a volte anche solo a bere un bicchiere di Sangiovese all'ora dell'aperitivo, in un ambiente che non ha eguali in città. La Ca' de Vèn si trova infatti dentro il Quattrocentesco Palazzo Rasponi dove a fare da cornice ai tavoli in legno scuro ci sono alte scaffalature piene di bottiglie di vino e spettacolari soffitti decorati.
Il Palazzo fu una residenza della famiglia Rasponi,  dal XVIII secolo fu trasformato in locanda e poi in drogheria fino al 1975 anno in cui le sue stanze divennero sede della Ca' de Vèn, Enoteca dei vini di Romagna.

I grandi must del locale sono ovviamente le migliori etichette romagnole (Ca' de Vèn infatti significa "casa del vino") e tutti i prodotti caseari e di salumeria accompagnati dalla piadina, una delle migliori che potrete gustare in città. Tra le specialità non perdetevi lo squaquerone, un formaggio molle e un po' acidulo che può essere accompagnato con rucola e prosciutto crudo oppure ancor più classicamente con i fichi caramellati; e i gustosi -nonché ipercalorici - ciccioli, dei pezzetti di grasso di maiale cotto, pressato ed insaporito con aromi, che fanno parte della più antica tradizione contadina...una sorta di alternativa alle patatine!

Oltre ad affettati e formaggi nel menù non mancano anche veri e propri piatti  della cucina romagnola: cappelletti, strozzapreti, garganelli tra i primi, carne alla griglia e verdure gratinate tra i secondi. Anche i dolci sono quelli della tradizione, semplici, ruvidi come l'anima di questa terra: marzapane, sabadòn, ciambella romagnola e qualche dolce al cucchiaio come la zuppa inglese.

Non credo ci sia un locale a Ravenna che possa accompagnarvi meglio della Ca' de Vèn alla scoperta della tradizione enogastronomica di terra della nostra Romagna.

Come arrivare

A piedi: si trova a circa 10 minuti dalla stazione ferroviaria
In autobus: quasi tutte le linee passano nelle vicinanze. Le fermate più vicine sono Piazza Caduti per la Libertà e Via Mariani Teatro Alighieri
In auto: parcheggio più vicino in Largo Firenze

Cosa vedere nelle vicinanze

TAMO. Un viaggio fra tessere di luce e colore

18 novembre 2015

tamo museo
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 0 reviews

Tagged , , , .

Dopo aver viaggiato fino in Cina per conoscere il mondo, ho scoperto che il mio cuore è qui, tra le strade di Ravenna e le spiagge di Marina di Ravenna dove sono cresciuta. Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale e con un master in Economia e Gestione del Turismo a Venezia, oggi mi occupo di eventi e di turismo. Le mie passioni? I viaggi, le tagliatelle al ragù, i miei mici Red e Grace, la spiaggia d'estate al tramonto, le piantine sul mio balcone e la fotografia. b